Se c’è un grande evento estivo piemontese, lontano dalle pompose e a volte un po’ noiose manifestazioni ufficiali, è il festival Collisioni. Anche questo luglio, dal 14 al 18 a Barolo (Cn), torna per l’8° anno consecutivo quello che per definizione è il festival rock di letteratura e musica in collina, ma che in realtà è evento che della cultura non si fregia solo formalmente ma prova a proporla con incontri, discussioni, approfondimenti pubblici. E per di più spaziando dalla letteratura al cinema, dalla politica alla filosofia all’attualità. E poi ovviamente c’è lei la musica, sempre con star di gande richiamo ma anche di grande valore, infatti non di solo glamour pop rock stiamo parlando. Qualche nome?

Da Luciano Ligabue, a Francesco Guccini, a Michel Houellebecq, il controverso scrittore francese nel mirino lo scorso anno dell’estremismo islamico per il suo romanzo “Sottomissione”. E ancora Alessandra Amoroso, lo scrittore americano Richard Ford, Emma, il Premio Nobel russo per la letteratura 2015 Svetlana Aleksievič, Antonio Galloni, scrittore ed editore americano indipendente, il cantautore Nek, poi Carlo Conti, lo psichiatra Vittorino Andreoli. Sarà ospite il regista del cinema indipendente americano Abel Ferrara, Francesco Renga, il regista canadese di origini armene Atom Egoyan, Noemi, lo scrittore italiano Erri De Luca, Loredana Bertè, Stefano Benni, Mara Maionchi, Beppe Severgnini, che insieme a Stefania Chiale proporrà un reading in musica.

Ma cultura – soprattutto in un paese come Barolo, mecca del vino piemontese – vuol dire anche vino, soprattutto da quest’anno perché si lancia il “Progetto vino”, a cui partecipa anche Cantina di Nizza. Progetto vino nasce da una idea di Ian D’Agata, direttore creativo, insieme a Filippo Taricco, direttore artistico, per avvicinare Collisioni, festival agri-rock di letteratura e musica anche al variegato mondo del vino, e costruire momenti di incontro e dialogo con i più importanti professionisti a livello internazionale articolati in un programma di convegni, interviste, degustazioni e visite in azienda. Per informazioni: www.collisioni.it