Rocca del Zoppo

BARBERA DEL M0NFERRATO DOC
Vino mosso, giovane e brillante ha un colore rosso rubino intensamente acceso. I profumi preannunciano tutto ciò che questo vino sa offrire: sentori vinosi, freschezze di frutta e persistenze di ciliegia marasca. Il sapore si rivela sapido, pieno e armonico, stemperato e reso brioso da una leggera vivacità.
Va servito alla temperatura di 14-15°C.

Vitigni: Barbera 100%
Zona di produzione: Nizza Monferrato e comuni limitrofi
Esposizione e Altitudine: Sud, sud/ovest 180/250 mt s.l.m.
Tipologia di terreno: Calcareo argilloso
Sistemi di Allevamento: Controspalliera forma di allevamento guyot
Età del Vigneto: Da 10 a 30 anni
Vendemmia: Manuale, a maturazione avanzata nella II decade di settembre
Produzione Per Ha: 100 ql HA
Vinificazione e Affinamento: Dopo la pigiatura, la vinificazione avviene a temperatura controllata intorno ai 25° C con una macerazione breve di 6-8 giorni. Segue la presa di spuma in autoclave con lieviti selezionati per ottenere quella vivacità che rende il prodotto di facile beva.
Scheda Organolettica: Vino mosso, giovane e brillante ha un colore rosso rubino intensamente acceso. I profumi preannunciano tutto ciò che questo vino sa offrire: sentori vinosi, freschezze di frutta e persistenze di ciliegia marasca. Il sapore si rivela sapido, pieno e armonico, stemperato e reso brioso da una leggera vivacità.
Grado Alcolico: 13% vol.
Abbinamenti Gastronomici: È un vino che sa accompagnare egregiamente tutto il pasto, offrendo il meglio di sé con i piatti della cucina di campagna del Monferrato. Va servito alla temperatura di 14-15°C.
To be served at 14-15°C.
Possibilità di invecchiamento: 2/3 anni
Formati disponibili (lt): 0.75 L

null