Come le cose preziose in natura – boschi, animali e paesaggi – anche le cose buone della tavola ogni tanto hanno bisogno di riserve e aree protette. Immaginiamo sia stato questo il pensiero fisso di Pierluigi Vinciguerra, attentissimo chef, oltre che proprietario, di La Riserva del gusto, piccola oasi di cose buone nelle campagne di Nizza Monferrato. La sua ossessione è infatti quella giusta – e quella che ci piace – di puntare tutto sia sulle materie prime degli orti e degli allevamenti della zona, sia di esaltare le ricette originali intese come proprio quelle del posto. Anche rivisitandole, se capita. Il risultato è un luogo incantevole, in piena campagna come ogni riserva naturale che si rispetti, in cui ci si rilassa e ci si fa guidare a riscoprire sapori. Non manca un’attenzione alle novità come la nuova cru del barbera d’asti, il Nizza, che Pierluigi ha voluto rendere protagonista di un piatto interessantissimo: il risotto viola al Nizza. Prima di assaggiarlo alla Riserva del gusto date un’occhiata alla ricetta, semplicissima nella sua genuinità. Da provare, a patto di avere sotto mano una bottiglia di Ceppi Vecchi, il Nizza della Cantina di Nizza.

Risotto al viola al Nizza, la ricetta per 2 persone:

180 gr di riso

2 bicchieri colmi di Nizza

Sale q.b.

Brodo vegetale q.b.

Una noce di burro

Una manciata di Parmigiano Reggiano

Preparazione:

Mettere una casseruola sul fuoco,versare il Nizza e farlo sfiammare. Versare il riso nella casseruola,aggiungere un pizzico di sale e farlo tostare. Il riso va girato con un mestolo di legno fino alcompleto assorbimento del vino e dovrà essere tutto dello stesso colore,viola intenso. Aggiungere del brodo bollente fino a ricoprire tutto il composto e mescolare continuamente il riso. Assaggiare la cottura del riso e se necessario aggiungere del brodo. Quando il riso sarà al dente,spegnere il fuoco e mantecare con una noce diburro ed una manciata di formaggio,fino a renderlo cremoso. Servire subito in un piatto caldo lasciandosi accompagnare,owiamente,da un buon calice di Nizza,un buon vino fa la differenza.

I contatti: lariservadelgusto@libero.it, 0141-721812 – 3273339486. La Riserva del Gusto – Strada Canelli 57 a Nizza Monferrato (At).

Ps. Da appuntarsi che il giovedì ci sono anche serate jazz dal vivo.