Bella l’idea del Museo contadino all’aperto “Vinchio e le Colline della Barbera” realizzato nel villaggetto di Vinchio lungo l’itinerario letterario di Davide Lajolo “I Bricchi del Barbera” e che illustra il ciclo del lavoro nei vigneti attraverso un percorso che si snoda tra le frazioni del territorio. L’annata agraria è stata suddivisa in tre aree:
1. Bricco di San Michele – riposo della Terra (stagione invernale) 2. Frazione Noche – i lavori del risveglio della natura e i lavori del sole caldo (primavera/estate) 3. Località Vascirone – il ciclo del raccolto e della vinificazione (autunno).
Le installazioni museali sono collocate all’aperto in aperta campagna in quanto si considera l’intero paesaggio collinare un museo vivente e produttivo, che va fruito nella sua bellezza ambientale, nelle tracce di storia e di memoria contadina, nell’evocazione simbolica della letteratura. Il percorso museale è scandito secondo le stagioni del lavoro contadino identificate con bacheche e installazioni che attraverso immagini e testi parlano dei lavori tradizionali della viticoltura e della vinificazione, facilmente fruibili dal turista in un itinerario sul territorio. L’itinerario che collega le tre aree si sviluppa in parte su strade asfaltate e in parte su sterrato ed è percorribile a piedi, in bicicletta, a cavallo (ed eventualmente anche in auto).
Per info sul museo contadino all’aperto:
Municipio 0141 950120 – 348 7336160
Associazione Davide Lajolo onlus:
Via Alta Luparia, 5 – 14040 Vinchio (AT) info@davidelajolo.it