In Piemonte gli antipasti sono spesso più importanti ed elaborati dei piatti principali. Parlare quindi di un antipasto non è così strano da queste parti, soprattutto quando poi, con i caldi estivi, questo può tranquillamente trasformarsi in un ottimo primo piatto. Gli involtini di prosciutto in gelatina appartengono proprio a questa categoria di piatti “trasformisti”, che da antipasto delle feste si possono trasformare in piatto unico da veloce pranzo estivo. Inoltre sono un’invenzione culinaria furbissima, che si può preparare con un paio di giorni d’anticipo e conservare in frigo, pronti alla bisogna, da gustare accompagnati con LaBonne, l’adattissima Bonarda di Cantina di Nizza.
Ma ecco la ricetta. Per 7 fette di prosciutto cotto servono:
300 gr di carciofini sott’olio
2 scatolette di tonno da 80 gr l’una (circa 100 gr di tonno sgocciolato dall’olio)
2 cucchiai di maionese
3 fogli di gelatina
- Si prendono le 7 fettine di prosciutto, una volta arrotolate le si tagliano in due, ma volendo si possono anche lasciare intere, se piace di più.
- In un robot da cucina, versate i carciofi e il tonno sgocciolati dall’olio e la maionese. Tritateli grossolanamente.
- Stendete le fette di prosciutto una accanto all’altra, versatevi un po’ del composto e arrotolate a involtino. Disponeteli in una pirofila in modo che vi stiano stretti.
- Ammollate i fogli di gelatina in acqua fredda per 10 minuti. Intanto scaldate 300 gr di acqua senza farla bollire. Strizzate la gelatina e fatela sciogliere nell’acqua calda. Versate sugli involtini prima che diventi gelatinosa. Mettete in frigo per almeno due ore prima di servire.