A dicembre in vigna e in cantina

In vigna Nel mese di dicembre si continuano i lavori di sistemazione delle terrazze e dei muretti a secco, si procede con il diserbo, l’estirpazione dei vecchi impianti e con la manutenzione delle strutture sostituendo i pali vecchi e tirando o sostituendo i fili. In molte zone le prolungate pioggie del mese di novembre hanno creato mini frane nei terrazzamenti…

50Vendemmie cambia senza cambiare

I grandi vini non muoiono, ma si rinnovano. È quello che hanno pensato alla Cantina di Nizza, ben sapendo che il mondo enologico oltre che di tradizione, si nutre e vive anche di sperimentazione. E se la tradizione per un’etichetta consolidata come 50Vendemmie è e rimane la grande uva Barbera, prodotta da vigneti di oltre mezzo…

Vigneti, colline e nuove visioni

I vigneti e le colline, si intitola la nuova mostra di Gian Carlo Ferraris inaugurata il 01 dicembre a Casa Bertalero, nel piccolo villaggio di Alice Belcolle, tra le colline alle porte di Acqui Terme. Sono ormai tante le mostre che Ferraris ha all’attivo, e in tutte è sempre emersa la fascinazione per lo straordinario…

Ma quant’è grasso il bue a dicembre!

Per gli allevatori di Nizza Monferrato è il momento più stressante dell’anno. Terminata da pochissimo quella passerella di lusso per bovini in grande spolvero, che è la Fiera del bue grasso, ora bisogna tenere testa alle attese del pubblico e rifornire le tavole di tutti della miglior carne nicese. Un classico utilizzo sarà certamente il tradizionalissimo bollito misto, ma forse qualche ricetta…

I Campanari, tra farinate e vino

Come se non bastasse la farinata che la terza domenica di ogni mese la Cantina di Nizza cucina e offre ai propri clienti, sabato 08 dicembre gli spazi esterni della cantina saranno occupati dai più grandi, e antichi, strumenti musicali al mondo: le campane. Proprio quelle grandi e in bronzo che siamo abituati a intravedere…