Ma quanti bei castelli Madama Dorè! Il Monferrato è certamente la regione più castellata d’Italia. E Golosaria è l’occasione annuale per scoprire questa terra ricca di storia, ma anche di paesaggi, prodotti e personaggi unici. Da sei anni, alla vigilia della Primavera, questo territorio si trasforma in uno show room, dove i castelli aprono le loro porte, per ospitare produttori di cose buone provenienti da ogni parte d’Italia e per farci assaggiare il vino nuovo. Il Monferrato come lo si vive a Golosaria è un’occasione unica, una sorta di festival itinerante da vivere paese dopo paese, scegliendo per la sera una trattoria, un ristorante e il riposo in un albergo di campagna o in uno dei tanti B&B nati in questi anni.
Golosaria tra i Castelli del Monferrato è una rassegna itinerante di cultura e gusto che si svolge su due weekend sul territorio dell’Alessandrino e del Monferrato Casalese (venerdì 1, sabato 2 e domenica 3 marzo) e dell’Astigiano (sabato 9 e domenica 10 marzo).
Come si svolge Golosaria? Golosaria tra i castelli del Monferrato è una grande rassegna che puoi costruire su misura sui tuoi interessi e desideri. Il territorio monferrino, infatti, è costellato per l’occasione da appuntamenti, feste, assaggi e eventi culturali. Alcune location, come Enofila ad Asti, sede della rassegna dei Vini della Luna di Marzo, sono vive per tutto il weekend, animate anche da un consistente numero di espositori selezionati tra i magnifici produttori del Golosario. Altre, invece, si animano per eventi specifici il sabato o la domenica: tutti i dettagli e le informazioni sul sito web http://www.golosaria.it.