L’Articolo_“ Da chi chiede un “prosecchino” ad un produttore di Asti docg al produttore avaro […]” (da WineNews.it)

“Da chi chiede un “prosecchino” ad un produttore di Asti docg al produttore avaro, al degustatore logorroico: il mondo del vino è bellissimo, ma anche popolato da personaggi irritanti, messi in fila dal magazine uk “the drinks business” e da winenews. Il mondo del vino, tra i tanti settori lavorativi e produttivi, è una sorta…

Settembre vuol dire vendemmia

Settembre per il vignaiolo è da sempre una cosa sola: la vendemmia. Una volta controllato il giusto grado di maturazione si decide il momento della raccolta dell’uva. Bisogna evitare di vendemmiare uva bagnata dalla nebbia, dalla rugiada o dalla pioggia, perchè si avrebbe un mosto diluito; sarà bene iniziare la vendemmia non di primo mattino…

Asti a settembre è il più grande ristorante all’aperto del mondo

Sabato 10 e domenica 11 settembre Asti città ritorna capitale degli eventi enogastronomici piemontesi. È quasi il fischio d’inizio della lunga stagione piemontese di manifestazioni folkloristiche ed eventi eno-mangerecci dell’autunno-inverno. Momenti di piacevolezze papillifere che affolleranno le piazze di praticamente tutte le città e paesi della nostra regione. D’altra parte è giusto far partire la stagione degli…