domenica 2014 | domenica sempre aperti!

In occasione delle imminenti festività natalizie la Cantina di Nizza estenderà i proprie orari del week end anche alla domenica pomeriggio. Un’occasione in più per tutti coloro che sono a caccia di un piacevole regalo o semplicemente di un buon vino per accompagnare al meglio le più tipiche portate della tradizione culinaria natalizia. Oltre alla…

ottobre 2014 | Una cortese offerta

Elegante, asciutto, raffinato e dall’inconfondibile color paglierino, è il Cortese della Cantina di Nizza. Menzionato all’ultima edizione della Douja d’Or come vino di pregio, la Cantina offre la possibilità di conoscerlo a un prezzo ribassato. L’offerta, limitata nel tempo, permette di acquistare la bottiglia al prezzo di € 2,90. Annata 2013 il nostro Serica è…

settembre 2014 | é tempo di Barbera!

Sono arrivate le prime partite di Barbera, l’uva più importante da queste parti e, nonostante le preoccupazioni d’inizio settembre, la soddisfazione per la qualità delle uve inizia a trasformarsi in certezza: anche quest’anno avremo un buon vino. Le prime uve sono le selezioni più importanti, diradate, coltivate con minuziosa dedizione ed esfoliate con puntualità per…

Cuntè Munfrà, dal Monferrato al mondo

La rassegna Cuntè Munfrà dal Monferrato al mondo è dal 2002 uno dei più importanti appuntamenti culturali del Monferrato Astigiano. Nata per volontà dell’Unione Colli Divini nel cuore del Monferrato e della casa degli Alfieri /Archivio della Memoria Astigiana è da allora sostenuta dalla Regione Piemonte, dagli Enti Locali coinvolti, dalla Fondazione CRT. Nei tredici …

L’Articolo_”In Sardegna la vite più antica del Mediterraneo occidentale”_M. Rubino

“ Una scoperta che riscrive la storia della viticultura dell’intero Mediterraneo occidentale. A farla gli studiosi dell’Università di Cagliari. L’équipe archeobotanica del Centro Conservazione Biodiversità (CCB), guidata dal professor Gianluigi Bacchetta, ha rinvenuto semi di vite di epoca Nuragica, risalenti a circa 3000 anni fa. E ha avanzato l’ipotesi che in Sardegna la coltivazione della…